Todo lo que pasa en el Vaticano, en la Ciudad Eterna y alrededores

lunes, diciembre 05, 2005

VATICANO Y VIETNAM. Más aventuras...

Diario desde Vietnam

IERI

A Saigon. Al mattino il cardinale ha inaugurato la Casa de lla Tradizione, la cultura e la fede, un proggetto della conferenza episcopale vietnamita per ricordare la storia della hiesa di questo paese.

Oltre ad una biblioteca di ricerca con i documenti dei primi missionari, per essempio i catechismi scritti dai misionari spagnoli e francesi aiutati dagli abbitanti del paese; ci sono anche reliquie dei 117 martiri vietnamiti, resti della sabia dove e caduto il loro sangue,o la preghiera Io credo in vietnamita antico e una riproduzione della nave nella quale arrivarono i primi missionari.

Anche il cardinale ha visitato ieri la parocchia di San Paolo Binh Chanh, recentemente fondata. E stato accolto di piu di cinque milla persone. Sono sopratutto emigranti del nord ai quali il cardinale incoraggio a non dimenticare le loro radici ne a lasciar perdere la fede.

Di pomeriggio ebbe una lezione con i 234 seminaristi della diocesi di Ho Chi Min Ville e un incontro con i giovani della cita. C' erano quasi 11.000 persone, intorno a 8 milla giovani. Un gruppo di cechi ha cantato per il cardinale e un gruppo di malatti di AIDS ha fatto un ballo. L'incontro, e la Messa subito dopo, ebbero luogo nei pressi del centro culturale. Il cardinale accesse una fiamma che restera accessa per sempre, simbolo della fede.


OGGI

Stamattina siamo andati a Ba Ria, alla proclamazione della nuova diocesi e del nuovo vescovo. Nella chiesa che e diventata catedrale soltanto c'era posto per i pretti della diocesi, le religiose e religiosi e un piccolo gruppo di fedeli.

Ma il resto -non so dire cifre, ma minimo 5 milla- sono stati fuori durante tutta la cerimonia, quasi tre ore, malgrado il caldo soffocante. Sono persone semplicissime e di tutte le eta. Dopo la proclamazione della nuova diocesi, quello che e' stato proclamato vescovo ha ricevuto il saluto di due bambini, due giovani, una coppia di spossi e ripresentanti del clero.

Ci erano anche presenti tutti i vescovi della conferenza episcopale vietnamita.

Con questa nuova diocesi ci sara lo stesso numero di diocesi nel sud che nel nord.

Venerdi scorso, nel ricevimento col presidente del Comitato del Popolo di Ho Chi Min Ville il cardinale disse che con questa nuova divisione ecclesiastica la Chiesa potra servire meglio il Vietnam, e che se ci saranno nuove divisioni, lo servira ancora meglio.

 

Vótame

convocado por:
20minutos.es